Il trattamento per un sorriso smagliante

L’aspetto della bocca è, senza dubbio, un importante biglietto da visita per ogni individuo e questa è la ragione che, ogni anno, spinge centinaia e centinaia di persone a sottoporsi a trattamenti di estetica dentale. La medicina di settore ha fatto passi da gigante e oggi propone ai pazienti tecniche innovative dai risultati certi, che aiutano a migliorare l’aspetto del sorriso, senza interventi troppo invasivi. Tra questi, lo sbiancamento dentale è una delle procedure più richieste, poiché permette di schiarire il colore dei denti, facendo apparire lo smalto più bianco e, di conseguenza, esteticamente più gradevole.

La Dott.ssa Stefania Palmas, all’interno del Centro Salute Orale di Via Ancona n. 3, a Cagliari, offre trattamenti estetici sbiancanti, effettuati con materiali sicuri e tecnologie innovative, per illuminare il sorriso dei pazienti in modo rapido e soddisfacente. Vediamo, nel dettaglio, come funziona il procedimento di sbiancamento dentale.

 

Il colore dei denti

Ognuno di noi nasce con una naturale predisposizione ad un determinato colore dei denti.
Questo, infatti, non è uguale per tutti, ma varia, appunto, da soggetto a soggetto.
Proprio come accade per il colore dei capelli, ciascuno di noi ha la propria tonalità, in una scala di gradazioni che si avvicinano al bianco.
Tuttavia, è bene sottolineare che nessuno nasce con i denti perfettamente bianchi, a causa delle sfumature naturalmente presenti nella dentina, tendenti al giallo o al grigio.
A questo deve aggiungersi un altro importante dato: lo smalto che riveste il dente ha una superficie porosa, che cattura un certo numero di particelle, capaci di trasformare e peggiorare il colore dei denti.
Le abitudini alimentari e di vita, infatti, incidono in maniera decisiva sull’aspetto del nostro sorriso ed è per questo che gli specialisti del settore suggeriscono ai pazienti di seguire alcuni piccoli consigli.
In primo luogo, occorre ricordare che il fumo è uno dei principali nemici del colore dei denti, che tendono ad ingiallirsi nei soggetti fumatori.
Anche il regime alimentare condiziona l’aspetto della dentatura, soprattutto se si fa un largo uso di cibi come caffè, tè, liquirizia, vino rosso e tutti quegli alimenti ricchi di pigmenti coloranti.
Ovviamente, tutte queste condotte risultano nocive soprattutto negli individui che hanno una scarsa igiene orale.
La presenza di placca e tartaro, infatti, rende più facile l’accumulo di sporco e macchie, che aderiscono alla superficie dei denti con maggior facilità.

 

Denti bianchi in modo professionale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento largamente diffuso negli studi dentistici di tutto il mondo. In caso di denti ingialliti o macchiati, infatti, l’intervento di pulizia domestica non risulta più sufficiente, tanto da richiedere l’intervento dei professionisti del settore. Prima di procedere con le operazioni di sbiancamento vere e proprie, il paziente viene normalmente sottoposto ad una detartrasi, operazione che consente allo specialista di rimuovere meccanicamente i depositi di tartaro, utilizzando appositi strumenti tecnici. Già all’esito del lavoro i denti appariranno più belli e in salute, pronti a ricevere il trattamento sbiancante vero e proprio.

Questo prevede l’impiego di specifici agenti sbiancanti ad alta percentuale di perossido di idrogeno, principio attivo capace di esaltare il colore dello smalto dentale, rendendolo più bianco. Grazie alla luce di speciali lampade, si innescano una serie di reazioni chimiche che schiariscono i denti, fino alla tonalità massima raggiungibile in base alla propria genetica.

È bene sottolineare, in conclusione, che chi si sottopone ad uno sbiancamento dentale deve seguire una condotta di mantenimento, utile a prolungare i risultati del trattamento il più a lungo possibile.

Se hai bisogno di ridare brillantezza al tuo sorriso affidati alla professionalità della Dott.ssa Stefania Palmas. Compila il Form o chiama il numero 070/306903.