Come comportarsi per avere ottimi risultati

L’igiene del cavo orale è una pratica che non va mai sottovalutata, poiché, secondo gli esperti, solo una corretta prevenzione può allontanare gran parte dei fastidi e delle patologie legate alla bocca. Perché la prevenzione orale possa dirsi efficace, è bene seguire i suggerimenti dei professionisti, che hanno, nel tempo, stabilito alcune regole base, il cui rispetto aiuta gli individui a mantenere il cavo orale in salute e al riparo da eventuali aggressioni.

Il consiglio degli esperti è quello di non affidarsi, semplicemente, a ciò che è visibile, perché anche una bocca apparentemente ed esteticamente in salute può nascondere disturbi che, se non adeguatamente trattati, possono dare luogo a patologie ben più gravi. La Dott.ssa Stefania Palmas, del Centro Salute Orale di Via Ancona n. 3, a Cagliari, grazie ad una grande professionalità e ad anni di esperienza nel settore, offre un servizio specialistico per la prevenzione delle malattie del cavo orale, operando sia nella sfera pediatrica che in quella adulta.

 

La pulizia

Quando si parla di igiene del cavo orale si fa immediato riferimento a tutte le pratiche legate alla pulizia della bocca.
Nonostante questa non sia l’unica regola da seguire in materia di prevenzione, una corretta procedura di lavaggio può, senza dubbio, fare la differenza.
Tutto inizia con la scelta dello strumento incaricato di effettuare una parte della pulizia: lo spazzolino.
Prima di tutto, questo deve adattarsi alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun individuo, in modo da garantire un ottimo comfort durante l’operazione di spazzolamento.
In linea generica, gli esperti della prevenzione orale suggeriscono una testina piccola e delle setole flessibili, così da raggiungere tutti gli angoli della bocca, per una pulizia profonda senza danneggiare lo smalto dei denti.
Perfino il manico, elemento spesso sottovalutato, deve, in realtà, garantire una presa salda anche quando è bagnato, in modo che il soggetto abbia pieno controllo dei movimenti.
In ogni caso, perché la prevenzione sia efficace, è bene ricordarsi di sostituire lo spazzolino almeno ogni 3 mesi.
Lavare i denti dopo i pasti, per almeno un paio di minuti, non è però l’unico gesto suggerito dai professionisti.
Una corretta prevenzione orale, infatti, passa anche dall’uso costante del filo interdentale e del collutorio, due strumenti complementari allo spazzolino, ma in egual modo efficaci per eliminare l’accumulo di placca batterica sulla superficie dentale, rimuovendo anche i residui di cibo.

 

L’alimentazione

È ormai documentato che le abitudini alimentari influiscono in maniera decisiva sulla salute del cavo orale.
Le regole della prevenzione orale, soprattutto quella mirata a scongiurare eventuali patologie dentali, impongono una severa riduzione dei cibi ad alto contenuto di zuccheri.
Sono questi, infatti, i principali responsabili della formazione di acidi in grado di danneggiare smalto e dentina, provocando fastidi e dolori, che richiedono l’intervento di uno specialista.
Meglio sostituire tali alimenti con pietanze ricche di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura, amici della salute dentale.

 

I controlli

Tra le regole della prevenzione, non può di certo mancare quella relativa ai controlli periodici.

Alcuni di questi sono finalizzati alla pulizia dentale professionale, un’igiene profonda che contrasta la formazione del tartaro e si effettua, solitamente, almeno una volta all’anno. Le visite di prevenzione dentale, invece, nascono allo scopo di verificare, periodicamente, lo stato di salute del cavo orale, monitorando la situazione generale a distanza di un tempo massimo di sei mesi. Rivolgersi ad uno studio dentistico, in questo caso, significa permettere al professionista di rilevare eventuali patologie presenti su denti e gengive e, dove necessario, intervenire in maniera tempestiva con un trattamento mirato e risolutivo.

La Dott.ssa Stefania Palmas, presso il proprio studio dentistico, si occupa di prevenzione e salute del cavo orale. Se anche tu desideri sottoporti ad un trattamento di prevenzione orale visita il sito internet www.stefaniapalmas.com o chiama il numero 070/306903 per prenotare un appuntamento.