Quando lo specialista sceglie di intervenire

Si sente spesso parlare di chirurgia orale, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta. Con il termine chirurgia orale si identifica quella particolare branca dell’odontoiatria che nasce allo scopo di risolvere le patologie del cavo orale attraverso un intervento chirurgico. In tutta una serie di casi, infatti, i classici trattamenti dentistici, compresi quelli che prevedono l’impiego di farmaci specifici, non riescono a debellare la problematica, che necessita, invece, di un intervento decisamente più profondo e invasivo. A tal proposito, gli specialisti del Centro Salute Orale di Via Ancona n. 3, a Cagliari, effettuano interventi di questo genere, per la risoluzione di tutte le patologie per cui l’ortodonzia conservativa non si rivela sufficiente ed è necessario un approccio chirurgico.

Scopriamo insieme maggiori dettagli sull’argomento e quali sono i casi in cui la chirurgia orale è l’unica strada da percorrere.

 

Un breve approfondimento

La chirurgia orale, come anticipato, è quella parte dell’odontoiatria che mira a risolvere le patologie del cavo orale attraverso un intervento chirurgico.
Esistono varie declinazioni della chirurgia orale, a seconda dell’ambito nel quale opera lo specialista e del risultato finale che si desidera ottenere.
La chirurgia orale, dunque, può essere estrattiva, endodontica, implantare e ricostruttiva-rigenerativa.
Le estrazioni prevedono la rimozione del dente dall’alveolo (sede) e si rendono indispensabili quando il professionista non ha possibilità di recuperare e salvare il dente dalla patologia che lo ha irreversibilmente danneggiato.
Alla stessa conclusione si giunge quando si è di fronte a denti inclusi o semi inclusi e quando i cosiddetti denti da latte non vogliono lasciare spazio alla dentatura permanente.
Si tratta di un procedimento di chirurgia orale non particolarmente invasivo e doloroso, che ristabilisce il benessere del paziente già dopo qualche ora.
Quando invece non è possibile effettuare la normale procedura della cura canalare, il soggetto interessato dalla patologia deve sottoporsi ad un intervento di chirurgia orale endodontica.
In questo caso, la gengiva viene incisa per permettere l’asportazione di una piccola porzione di osso, che servirà ad esporre la radice ed asportare il granuloma.
Una buona anestesia locale ed un giorno di riposo garantiranno al paziente una completa ripresa.
La chirurgia implantare o implantologia è quel procedimento che permette ad un individuo, rimasto privo di denti, di ristabilire le funzioni e l’estetica del cavo orale.
I denti mancanti vengono sostituiti da protesi, agganciate all’osso grazie ad una vite in titanio, che simula la radice naturale.
Quando, invece, è necessario ricostruire il tessuto osseo e gengivale, a seguito di gravi patologie come la parodontite, si ricorre alla chirurgia orale ricostruttiva-rigenerativa.
Essa consiste nella rigenerazione dell’osso tramite il trapianto di un osso proveniente da una diversa parte del corpo del paziente o attraverso l’impiego di un osso artificiale e biocompatibile.

 

I casi

Definire, nel dettaglio, tutti i casi in cui è necessaria la chirurgia orale non è un’impresa da poco. In generale, si può affermare che tale necessità nasce dalla constatazione del precario stato di salute del paziente che si sottopone a visita. Quando, al termine di un controllo approfondito, lo specialista rileva una seria compromissione delle funzioni del cavo orale e del benessere generale dell’individuo, la chirurgia orale diventa l’unica soluzione possibile.

Sebbene il termine susciti ancora qualche timore, è doveroso sottolineare che tutte le operazioni in questione vengono eseguite in anestesia locale e presentano un post-operatorio lineare e breve. Durante questo periodo, al paziente può essere somministrata una terapia farmacologica antibiotica, per contrastare eventuali fastidi.

Se hai bisogno di conoscere ulteriori dettagli sull’argomento o soffri di patologie che richiedono un intervento di chirurgia orale, affidati al Centro Salute Orale. Chiama il numero 070/306903 per fissare immediatamente un appuntamento.